PRATICHE CATASTALI E TAVOLARI
CM ingegneri Studio di Ingegneria di Cristofolini ing. Marco si occupa della gestione di pratiche catastali e tavolari quali frazionamenti mappali di terreni e censimenti al catasto di immobili, prevalentemente nelle Provincie Autonome di Trento e Bolzano. Le pratiche sono predisposte mediante l’utilizzo dei software Pregeo, Docfa e PlaTav.
Lo studio si occupa di tutte le principali pratiche catastali, dall’aggiornamento della mappa catastale, alla variazione delle planimetrie e rendite delle unità immobiliari censite dal catasto fabbricati a seguito di modifiche realizzate. L’intervento comporta un preliminare rilievo topografico strumentale.
Ci occupiamo inoltre della verifica dei confini mappali e tracciamenti in loco per i quali ci affidiamo a collaboratori esterni, impiegando strumentazione di ultima generazione quali GPS e laser scanner a stazione totale.
Non da ultimo forniamo un servizio di accesso alla banca dati del Catasto e del Tavolare e possiamo estrarre copia di visure e planimetrie catastali e tavolari.
Perché scegliere CM Ingegneri per le tue pratiche catastali e tavolari
I nostri vantaggi per te
SERVIZIO PERSONALIZZATO
Il nostro studio si impegna a fornire un servizio su misura per le tue esigenze. Ci prendiamo cura di ogni pratica in modo attento e preciso, garantendoti un risultato professionale e di qualità.
TECNOLOGIE ALL'AVANGUARDI
Utilizziamo strumentazione e software di ultima generazione per offrirti un servizio di altissimo livello, garantendo la massima precisione nei rilievi e nella gestione delle pratiche.
ESPERIENZA PLURIENNALE
Il nostro studio vanta un'esperienza decennale nella gestione di pratiche catastali e tavolari, conosce tutte le procedure e le normative vigenti e ti supporta in modo professionale, affidabile e competente.
Che cos’è il frazionamento di un terreno?
Il frazionamento mappale è una pratica necessaria quando:
- si necessita di inserire in mappa un immobile (di nuova costruzione o soggetto a variazione di sedime)
- si necessita di modificare la consistenza di un terreno.
Che cos’è l’accatastamento o la variazione catastale di un fabbricato?
L’accatastamento di fabbricato è un’operazione necessaria al fine effettuare il censimento ai fini fiscali di un immobile, quando lo stesso è di nuova costruzione o quando è stato soggetto a delle variazioni.
Quando è necessaria la redazione di un Piano di Divisione Materiale?
La redazione del Piano di Divisione Materiale PDM o piano della casa materialmente divisa si rende necessaria ogni qualvolta, all’interno della medesima particella edificiale vi siano unità immobiliari di diverse proprietà.