CERTIFICAZIONE ENERGETICA E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA
CM Ingegneri Studio di Ingegneria di Cristofolini ing. Marco offre un servizio di certificazione energetica e riqualificazione energetica del tuo immobile.
Ti hanno richiesto l’Attestato di Prestazione Energetica del tuo immobile e non ne sei già in possesso? CM ingegneri è abilitato al rilascio di APE per tutta la Provincia di Trento e per le regioni Veneto e Lombardia.
Oppure vorresti riqualificare il tuo immobile ma non sai quale sia l’intervento che ti porti un minor tempo di ritorno dell’investimento? Possiamo aiutarti noi a valutarlo in base ad una specifica diagnosi energetica e ad una simulazione del miglioramento della classe energetica in base agli interventi eseguibili.
Hai sentito parlare della nuova Direttiva Casa Green approvata dal Parlamento Europeo lo scorso 12 marzo 2024? Con il provvedimento casa green l’Unione Europea intende ridurre del 55% entro il 2030 le emissioni nocive rispetto ai livelli del 1990 e raggiungere le emissioni zero entro il 2050.
Il testo prevede che tutti i nuovi edifici dovranno essere a zero emissioni a partire dal 2028, mentre quelli esistenti dovranno raggiungere la classe energetica E entro il 1° gennaio 2030 e D entro il 2033. Per il riscaldamento si prevede il divieto di utilizzo di combustibili fossili entro il 2035 e l’abolizione di sussidi per l’installazione di boiler a combustibili fossili entro il 2024. I vari stati membri saranno obbligati a recepirla entro fine 2026.
CERTIFICAZIONI ENERGETICHE
Certificazione energetica
La certificazione energetica degli edifici è sempre più importante per gli edifici di nuova costruzione, per quelli oggetto di ristrutturazione e per quelli oggetto di vendita e/o affitto/locazione
Rilievo energetico
Effettuiamo il rilievo energetico dell'edificio, definiamo il miglioramento del sistema impiantistico, così da garantirne la massima efficienza e risparmio energetico
Consulenza personalizzata
Forniamo una consulenza personalizzata per ottimizzare le prestazioni energetiche dell'edificio e garantirne il rispetto della normativa vigente
L'importanza delle riqualificazioni energetiche
Risparmia sulla bolletta energetica
Le riqualificazioni energetiche degli immobili possono portare numerosi benefici, primo tra tutti il risparmio economico sulla bolletta energetica.
Finanziamenti disponibili
Grazie ai finanziamenti disponibili, è possibile effettuare gli interventi necessari senza spendere troppo.
Soluzioni personalizzate
Il nostro studio di ingegneria è in grado di valutare il miglioramento di classe energetica a seguito di specifiche riqualificazioni e di offrire soluzioni personalizzate in base alle tue esigenze.
Che cos’è l’APE?
L’Attestato di Prestazione Energetica APE, spesso definito come Certificato Energetico, è un documento che definisce la classe di efficienza energetica di un immobile. La classificazione viene effettuata in base al rendimento energetico dell’edificio, con un sistema graduato che va dalla lettera A alla G.
Quando è necessario il rilascio dell’APE (Attestato di Prestazione Energetica)?
In linea generale l’APE è obbligatorio in tutti i casi di compravendita, affitto e locazione di immobili riscaldati e va allegato obbligatoriamente a tutti i contratti. Lo scopo è quello di “informare” l’utilizzatore dell’efficienza energetica dell’immobile che andrà ad utilizzare. L’APE è inoltre richiesto in tutti i casi di nuova costruzione e nel caso di ristrutturazioni importanti, in questi casi con lo scopo di “attestare” la bontà dell’intervento eseguito in relazione all’efficienza energetica.
Hai bisogno di un Attestato di Prestazione Energetica per affittare o vendere un’abitazione, un ufficio, un laboratorio produttivo, un ristorante ?
CM ingegneri è abilitato alla redazione di Certificazioni Energetiche nella Provincia Autonoma di Trento e nelle Regioni Veneto e Lombardia. L’elaborazione degli Attestati di Prestazione Energetica, APE, avviene secondo le normative in vigore e impiegando software certificati dal CTI.
Riusciamo a consegnare la documentazione in circa 2 giorni lavorativi dalla data del sopralluogo.