CONSULENZE TECNICHE D'UFFICIO E DI PARTE​

CM Ingegneri Studio di Ingegneria di Cristofolini ing. Marco offre un servizio di consulenze tecniche d’ufficio e di parte (CTU e CTP) professionali nelle cause civili con specializzazione nei principali settori dell’ingegneria civile.

Dal 2017 l’ing. Cristofolini Marco è iscritto nell’elenco dei Consulenti Tecnici del Giudice CTU presso il Tribunale di Trento. Riveste inoltre il ruolo di CTP, assistendo i Committenti privati, nell’ambito di Cause Civili in materia di urbanistica ed edilizia.

Perché affidarsi a CM Ingegneri per le tue consulenze tecniche?

CM Ingegneri è il partner affidabile per le tue consulenze tecniche d’ufficio e di parte. Grazie alla nostra esperienza pluriennale nell’ambito dell’ingegneria civile, siamo in grado di offrire servizi di consulenza tecnica altamente professionali e personalizzati. Il nostro obiettivo è quello di fornire risposte concrete e soluzioni efficaci alle vostre esigenze. Affidandoti a noi, avrai la garanzia di lavorare con uno studio che conosce a fondo gli aspetti tecnici e legali delle cause civili, garantendoti una consulenza completa ed esaustiva.

Cos’è una CTU?

La consulenza tecnica d’ufficio (CTU) è l’attività esercitata da un esperto, a cui il Giudice ricorre nell’ambito di un processo, al fine di ottenere nozioni specialistiche su quesiti di particolare complessità tecnica, ovvero per svolgere indagini che richiedono specifiche competenze e conoscenze.

Chi è la figura del CTU?

Oltre a consulenza tecnica d’ufficio, CTU è l’acronimo di Consulente Tecnico d’Ufficio che è la figura tecnica che assume la funzione di ausiliario del Giudice. 

Quando è necessario nominare un CTU?

La funzione del CTU quella di assistere il Giudice nella risoluzione di problematiche di natura tecnica, che si presentino allorché le domande formulate dalle parti non consistano esclusivamente nella proposizione di questioni giuridiche. Il CTU viene nominato dal Giudice e viene scelto fra i tecnici  iscritti in albi speciali.

Chi è il CTP?

Il Consulente Tecnico di Parte è una figura che svolge un ruolo analogo al CTU, ma a differenza del primo, che è tenuto all’imparzialità, le perizie del CTP e le sue valutazioni sono finalizzate ad avvalorare la posizione della parte che esso rappresenta. Stando a quanto detto, possiamo affermare che il CTP è una sorta di “difensore tecnico” della parte, che assiste la parte ed i suoi legali.