LO STUDIO

Lo studio di ingegneria CM INGEGNERI nasce nel gennaio 2014, con l’obbiettivo dell’ ing. Marco Cristofolini di creare una giovane realtà professionale operante nel settore dell’Ingegneria Civile.

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato la nostra specializzazione nella progettazione edilizia attenta al risparmio energetico, al comfort abitativo e alla sicurezza impiantistica e strutturale.

Dall’atto della sua fondazione i valori fondamentali che guidano l’attività dello Studio nei rapporti con i Clienti e con i collaboratori sono:

  • costante aggiornamento normativo e professionale
  • rispetto dei vincoli contrattuali, ponendo attenzione agli aspetti economici, temporali e qualitativi
  • riservatezza e tutela dell’integrità delle informazioni riguardanti la committenza
  • il rispetto della dignità della sicurezza e della salute delle persone
  • collaborazione reciproca con Professionisti di fiducia

Con l’obiettivo di dar vita ad una realtà lavorativa in costante divenire, lo studio si avvale di tecnici specializzati e professionisti del settore (ingegneri, architetti, geometri, geologi) di provata capacità ed esperienza; siamo in grado di soddisfare fedelmente le esigenze della committenza anche alla luce delle mutevoli variabili del settore delle costruzioni.

Non si accettano incarichi i cui contenuti professionali esulino dalle competenze dello Studio. 

Non vengono accettati incarichi che pregiudichino rapporti precedentemente affidati ad altri professionisti, fintanto che tale vincolo non viene correttamente sciolto.

ING. MARCO CRISTOFOLINI

Ing. Marco Cristofolini è diplomato presso l’Istituto Tecnico per Geometri “A. Pozzo” di Trento e laureato in Ingegneria Civile presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica di Trento con specializzazione nel settore della progettazione edilizia e del risparmio energetico; ha intrapreso la propria attività professionale nel 2014.

Dalla data della sua Laurea è costantemente impegnato nel suo aggiornamento professionale, con particolare concentrazione ai settori delle tecniche costruttive ed impiantistiche legate al risparmio energetico.

Nel corso della propria esperienza professionale, oltre agli aspetti dell’ingegneria Edile ed Impiantistica, ha affrontato anche interessanti temi dell’Ingegneria Strutturale; ha sviluppato e realizzato progetti con strutture in c.a., acciaio, miste acciaio/legno ed in legno lamellare. Ha inoltre progettato e realizzato interventi di miglioramento ed adeguamento sismico di strutture esistenti.

Particolare rilievo assume l’esperienza consolidata nel tempo nell’ambito della progettazione e direzione lavori di opere edili.

Abilitazioni:

Ha frequentato il “Corso per l’abilitazione a certificatore energetico per la Provincia di Trento” superando positivamente l’esame finale ed è certificatore energetico abilitato per la Provincia di Trento, Veneto e Lombardia. 

Ha frequentato il  “Corso di formazione per coordinatori della sicurezza in fase progettazione e di esecuzione” superando positivamente l’esame finale ed è quindi Coordinatore per la sicurezza sui cantieri abilitato.

È inoltre iscritto all’elenco dei Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Trento.

Ha frequentato il corso di formazione per agibilitatori, ha superato l’esame di abilitazione ed è un professionista abilitato alle verifiche post-sisma al fine di  valutare sotto il profilo tecnico la stabilità degli edifici nell’emergenza sismica.

VIENI A TROVARCI