PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E DIREZIONE LAVORI

CM INGEGNERI segue la progettazione architettonica di edifici civili, predisponiamo inizialmente lo studio di fattibilità, producendo delle proposte progettuali con viste tridimensionali e seguiamo tutto il processo di progettazione dal progetto di fattibilità tecnico economica al progetto esecutivo comprensivo di tutta la documentazione necessaria per il rilascio del relativo titolo edilizio.

Offriamo inoltre ai nostri clienti un prezioso servizio di modellazione tridimensionale delle proposte progettuali con elaborazione di render ed animazioni video 3d.

Nel corso dell’esecuzione del lavori supportiamo i nostri clienti con un’attenta direzione dei lavori ed assistenza di cantiere e l’elaborazione degli elaborati di contabilità dei lavori eseguiti.

Infine, ma non da ultimo, ci occupiamo dell’elaborazione di pratiche edilizie minori quali S.C.I.A.,  C.I.L.A., C.O.L., regolarizzazioni edilizie, sanatorie, ecc..

Progettazione Edilizia Sostenibile

Ci preoccupiamo della sostenibilità ambientale dei nostri progetti edili e CI AFFIDIAMO A tecnologie più avanzate per assicurarne la massima eco compatibilità. La progettazione edilizia sostenibile non solo preserva l'ambiente, ma porta anche vantaggi notevoli per il COMMITTENTE, come la riduzione dei costi energetici a lungo termine, l'incremento del comfort degli occupanti e una migliore reputazione aziendale. Per destinazioni d'uso pubbliche, siamo sempre attenti a rispettare le normative sulle energie rinnovabili e a promuovere l'adozione di tecnologie green.

Soluzioni personalizzate per ogni esigenza

Siamo consapevoli che ogni progetto è unico e presenta sfide differenti. Per questo motivo ci impegniamo a offrire soluzioni personalizzate per le esigenze di ogni cliente. Grazie alla nostra esperienza nel settore dell’Ingegneria Civile, siamo in grado di fornire assistenza e supporto specialistico per soddisfare ogni richiesta. Affidati a noi per avere la certezza di soluzioni ad hoc, soddisfazione del cliente e lavori eseguiti con la massima qualità e precisione.

ALCUNI DEI NOSTRI LAVORI

Cos’è la progettazione architettonica?

La progettazione architettonica è un processo complesso che richiede molte competenze, tra le quali:

  • conoscenza scientifica e tecnica
  • competenza nella gestione del cantiere
  • capacità di disegnare nuovi spazi e di ridisegnare nuovi ambienti
  • capacità logica di progettare nel rispetto delle leggi, dell’ambiente e delle esigenze delle persone.

L’attività di progettazione non riguarda solo l’aspetto del disegno grafico ma è importante confrontarsi con materie specifiche come la topografia, la geologia e l’ingegneria.

Attraverso lo studio integrato delle discipline, è possibile giungere alla definizione di un progetto che tenga presente necessità del cliente, armonia e struttura e limitare gli imprevisti e, di conseguenza, gli extra-costi in fase di lavori.

Perché è importante una buona progettazione edilizia

Il processo di progettazione edilizia è fondamentale sia per la costruzione di un nuovo edificio sia per la ristrutturazione o l’ampliamento di uno esistente. Lo sviluppo di un progetto edile e architettonico permette di pianificare le forme e gli spazi della struttura per dare vita a un’opera che unisce estetica e funzionalità, nel rispetto delle esigenze del committente e delle norme vigenti. La progettazione edilizia e architettonica considera diversi aspetti riguardanti l’edificio, dal contesto urbanistico agli impianti, dai costi alla realizzazione finale dell’opera. Lo scopo è quello di creare ambienti piacevoli e sicuri da vivere e abitare.

Come gestiamo le fasi della progettazione ?

Prima di avviare l’iter progettuale, è necessario organizzare un momento di confronto tra committente e professionista, per individuare i desideri e le esigenze del cliente, valutare le risorse a disposizione e raccogliere tutte le informazioni utili. Successivamente si procede con lo sviluppo di alcune proposte progettuali attraverso le quali si ha una prima rappresentazione del lavoro che si andrà a sviluppare. Assieme al cliente si definisce quale sia la proposta di progetto da sviluppare e si procede quindi con il progetto di fattibilità tecnico economica e con il progetto esecutivo, che ha l’obiettivo di definire le caratteristiche dell’opera, gli aspetti funzionali e i tratti significativi.

Perché è importante la direzione dei lavori?

Per realizzare ciò che è stato progettato e per far sì che gli elaborati di progetto si “traducano” nel concreto, nel corso dei lavori è opportuno seguire attentamente l’andamento del cantiere e collaborare con le varie imprese esecutrici. Il direttore dei lavori ha il compito di gestire i rapporti tra committente e impresa verificando che il progetto prenda forma, nel rispetto di normativa, accordi, materiali, componenti, sicurezza, ecc..