PROGETTO IMPIANTI E RELAZIONE ENERGETICA EX LEGGE 10/91
CM INGEGNERI Studio di Ingegneria di Cristofolini ing. Marco si occupa del progetto degli impianti meccanici a servizio di edifici civili; lo Studio si occupa inoltre della definizione dei pacchetti costruttivi l’involucro edilizio.
Infatti la definizione dell’involucro edilizio deve seguire un’attenta progettazione al fine di garantire il rispetto del contenimento dei consumi energetici degli edifici e rispettare i requisiti minimi previsti dalla vigente normativa.
CM INGEGNERI si occupa dell’elaborazione di relazioni energetiche, ex legge 10/91 (art. 28 della legge 9 gennaio 1991, n. 10).
Lo Studio di occupa della progettazione di impianti meccanici, di climatizzazione invernale ed estiva, canne fumarie, impianti idrosanitari, ecc..
La progettazione degli impianti termici all’interno degli edifici è un’attività complessa che richiede specifiche competenze e conoscenze in ambito termotecnico.
I sistemi di climatizzazione invernali ed estivi devono essere dimensionati correttamente in base a numerosi fattori, come le caratteristiche costruttive dell’edificio, l’orientamento, la localizzazione geografica, il tipo di utilizzo degli spazi interni.
Occorre svolgere calcoli termodinamici e valutazioni prestazionali mediante appositi software di calcolo, considerando aspetti regolamentari relativi al contenimento dei consumi energetici e al comfort abitativo.
Nella progettazione di impianti termici, una delle massime priorità dell’ingegnere termotecnico è quella di massimizzare efficienza e comfort, minimizzando dispersioni termiche e costi energetici.
Per raggiungere tale obiettivo risulta fondamentale una valutazione accurata di tutti i fattori che interagiscono con la dinamica della temperatura negli ambienti, come le caratteristiche termiche dell’involucro, la geometria, l’orientamento e la tipologia di utilizzo degli spazi.
Software avanzati di simulazione consentono di verificare il comportamento prestazionale dell’edificio, individuando interventi di schermatura solare, isolamento termico supplementare o componentistica da installare, al fine di ridurre le dispersioni verso l’esterno e ottenere il miglior confort interno a parità di energia immessa. Sistemi di termoregolazione evoluti, gestibili da remoto, possono infine contribuire al controllo ottimale dei parametri interni riducendo gli sprechi, nel pieno rispetto dei criteri di benessere abitativo.
SERVIZI SU MISURA
SERVIZI PERSONALIZZATI
CM INGEGNERI offre soluzioni personalizzate per ogni progetto, fornendo consulenze personalizzate e servizi su misura per ogni esigenza. Affidati a noi per servizi di progettazione eccellenti e per ottenere risultati di qualità superiore.
IMPIANTI DI RISCALDAMENTO E CLIMATIZZAZIONE
Il nostro studio di ingegneria è specializzato nella progettazione di impianti meccanici per edifici civili. Massimizziamo l’efficienza e il comfort nella progettazione del sistema termico.
impianti idraulici E DI VENTILAZIONE
Forniamo servizi di progettazione di impianti idraulici per edifici civili, garantendo il rispetto delle normative e degli standard locali. Contattateci per maggiori informazioni.
relazioni energetiche ex legge 10
l nostro studio di ingegneria offre soluzioni personalizzate per ogni progetto, fornendo consulenze specialistiche sulla definizione del sistema edificio-impianto e servizi su misura per ogni esigenza.
Alcune nostre realizzazioni
Progettazione impianti termici
La progettazione dell’impianto in senso stretto, comprendente la scelta del generatore di calore, delle valvole, dei terminali e della rete di distribuzione, è parte integrante del processo e va adeguatamente compatibilizzata con l’edificio in termini di prestazioni ed efficienza. Dato il livello tecnico richiesto, è sconsigliabile improvvisarsi “fai da te” e affidarsi esclusivamente a ricerche online. È invece raccomandabile rivolgersi a professionisti qualificati, come i progettisti termotecnici, in possesso delle conoscenze necessarie per realizzare un intervento ottimale e a norma di legge.
La scelta della soluzione impiantistica
La scelta della soluzione impiantistica più idonea costituisce un momento cruciale nella progettazione di sistemi termici, sia in caso di nuove costruzioni che di interventi di riqualificazione energetica. Il progettista termo-tecnico deve valutare molteplici fattori, a partire dalle caratteristiche prestazionali e distributive dell’edificio, dalla tipologia di utilizzo e dall’esposizione al clima, per individuare la tecnologia in grado di conseguire gli standard energetici richiesti a costi ottimizzati.
Come ci si comporta sugli edifici esistenti?
In particolare, per immobili esistente e/o di interesse storico è indispensabile trovare soluzioni non invasive che coniughino efficienza e rispetto dei materiali originari. Oltre alle componenti dell’impianto vero e proprio (caldaie, pompe di calore, pannelli solari etc.), anche la progettazione di reti e punti di erogazione deve essere ottimizzata mediante software CAD ed analisi termofluidodinamiche. Solo un’approfondita progettazione consente di determinare il sistema energetico più performante.
Quando è obbligatorio predisporre il progetto dell’impianto idraulico?
- impianti dotati di canne fumarie collettive ramificate, nonché impianti di climatizzazione per tutte le utilizzazioni aventi una potenzialità frigorifera pari o superiore a 40.000 frigorie/ora
- impianti relativi alla distribuzione e l’utilizzazione di gas combustibili con portata termica superiore a 50 kw o dotati di canne fumarie collettive ramificate, o impianti relativi a gas medicali per uso ospedaliero e simili, compreso lo stoccaggio
Quando è obbligatorio predisporre la relazione ex Legge 10?
La relazione energetica è obbligatoria per tutti i lavori che prevedono costruzione o interventi che interessano il sistema involucro-impianto, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
– edifici di nuova costruzione;
– demolizioni e ricostruzioni;
– ampliamenti superiori al 15% della volumetria preesistente e comunque superiori a 500 m3;
– ristrutturazioni importanti di primo livello;
– ristrutturazioni importanti di secondo livello;
– riqualificazioni energetiche;
– impianti termici di nuova installazione;
– ristrutturazione degli impianti termici esistenti;
– sostituzione di generatori di calore.
Per i casi specifici si rimanda alla lettura delle normative locali.