PROGETTAZIONE STRUTTURALE​

CM INGEGNERI Studio di Ingegneria di Cristofolini ing. Marco offre un ampio servizio di progettazione di strutture eseguendo le opportune verifiche di resistenza al sisma e realizzando quindi strutture “antisismiche”.

Eseguiamo CALCOLI STRUTTURALI di strutture in calcestruzzo armato, acciaio, legno, muratura e miste in base alle Norme Tecniche per le Costruzioni ed Eurocodici. 

Per la nostra progettazione ci affidiamo a software di modellazione tridimensionale ed analisi strutturali di tipo statico e dinamico, all’avanguardia nel campo nell’analisi FEM e della modellazione BIM, tramite i quali siamo in grado di sviluppare progetti di qualsiasi complessità e offrire le migliori soluzioni tecniche all’interno di un’organizzazione multidisciplinare.

Ci occupiamo di progettazione strutturale in tutte le tipologie edilizie, sia nell’ambito delle nuove costruzioni che in quello delle costruzioni esistenti, valutando il grado di sicurezza e proponendo ai nostri clienti interventi di adeguamento, miglioramento oppure interventi locali ai sensi del NTC 2018.

VANTAGGI DI AFFIDARSI A CM INGEGNERI

Ci sono molti vantaggi nel rivolgersi a CM INGEGNERI per la progettazione delle strutture della tua costruzione. La progettazione strutturale è il cuore del nostro studio di ingegneria. Grazie all’esperienza, alla competenza e alla conoscenza dei materiali, siamo in grado di effettuare un’analisi completa delle esigenze strutturali di ogni edificio e di garantire un progetto dettagliato e preciso che rispecchia le normative vigenti. Inoltre utilizziamo sempre le più avanzate tecnologie per garantire prestazioni eccellenti e durature. Inoltre, ci atteniamo ai requisiti e alle specifiche del cliente in modo rigoroso e scrupoloso, per offrire sempre una soluzione su misura. Infine, ci circondiamo di una rete di professionisti che ci permette di garantire un’organizzazione multidisciplinare per ogni progetto. Affidati a noi per la realizzazione di opere pubbliche e private, noi ti garantiamo la massima sicurezza e affidabilità.

I nostri servizi offerti nel settore dell’ingegneria strutturale:

  • Progettazione di strutture in cemento armato, acciaio, legno e muratura;
  • Progettazione sismica;
  • Progettazione geotecnica e delle strutture di fondazione;
  • Verifica di vulnerabilità sismica di costruzioni esistenti;
  • Progettazione di interventi di adeguamento o miglioramento sismico di edifici esistenti;
  • Verifiche di idoneità statica;
  • Verifiche analitiche di resistenza al fuoco;
  • Monitoraggio strutturale;
  • Pratiche amministrative presso gli uffici competenti;
  • Direzione lavori strutturale;
  • Collaudo statico

Che cosa significa Ingegneria Strutturale?

L’Ingegneria Strutturale è una branca dell’Ingegneria Civile che riguarda la realizzazione di differenti strutture destinate sia ad uso pubblico che privato. Tra queste possono ritrovarsi, per esempio, ponti, strade ed edifici e l’obiettivo primario dell’Ingegneria Strutturale è solitamente quello di realizzare strutture in grado di resistere alle sollecitazioni e alle pressioni derivanti dal loro utilizzo e dall’ambiente esterno.

Chi è l’Ingegnere Strutturista e cosa fa?

L’Ingegnere Strutturista è quindi la figura professionale che si occupa di progettare, pianificare e supervisionare la costruzione di nuove strutture oppure di apportare modifiche ed estensioni a opere già esistenti. Nello svolgimento della sua attività, l’ingegnere svolge calcoli legati alla stabilità, resistenza e rigidità degli edifici e si assicura che vengano utilizzati i materiali adeguati ad ogni progetto.

Una parte importante del lavoro svolto da questo professionista è legata alla fase iniziale del processo di progettazione. Infatti, l’Ingegnere Strutturista non si limita all’esecuzione di semplici calcoli, ma deve sempre tenere in considerazione anche i requisiti derivanti dalle funzioni e dall’uso previsto per la struttura. 

Quando è necessario affidarsi ad un Ingegnere Strutturista?

Ogni qualvolta intervieni su elementi strutturali della tua costruzione, per l’apertura di una porta su un muro portante, l’apertura di un foro su un solaio, oppure nel caso in cui intendi realizzare una nuova costruzione, di qualsiasi entità essa sia, dalla piccola legnaia in legno, alla palazzina di 20 piani.